0%

Guadagnare con la propria musica Due parole sul Licensing

Sicuramente stampare migliaia di copie del nostro cd e magari suonare di fronte a platee discretamente ampie è un obiettivo a cui tutti ambiscono, ma nel frattempo non sarebbe male riuscire a guadagnare una somma di denaro dai nostri brani attraverso un percorso, diverso da quello tradizionale, che non ci porterà certo stuoli di fan ma di sicuro diverse soddisfazioni: il licensing.

Il licensing è la concessione a terzi della licenza di utilizzo della nostra opera.

Tale operazione può essere negoziata dall’artista in prima persona o attraverso l’intermediazione di società di Production Music. Come descritte dal giurista Gianluca Cannavale “tali società lavorano nella pubblicità e nei servizi e dispongono di un catalogo di musiche ad hoc di cui detengono tutti i diritti”. In questo modo l’utilizzatore avrà bisogno solo di una licenza.

Esistono molteplici aziende che permettono di guadagnare con il licensing della propria musica. Per citarne alcune, Soundtaxi.net, società molto seria ed affidabile con un carnet di clienti di tutto rispetto, ma anche Intervox o Machiavelli music.